IL GRUPPO
ELIA CIRICILLO voce, chitarra, tamburelli
Stretto legame con la tradizione molisana (provenienza Sant’Elia a Pianisi, CB) e tanta esperienza di musica di strada. Una voce roca e calda e grandi abilità improvvisative a tutto campo, ne fanno il joker del gruppo capace di sbrogliare qualsiasi situazione difficile, musicale ed extramusicale.
RITA TUMMINIA organetto
Tecnica e grinta dall’organetto 12 bassi di questa eccezionale musicista siculo-umbra. Il suo stile esecutivo, passionale e frenetico, è il ‘palese’ anello di congiunzione tra le tammurriate Sinti e i balli dei Carpazi, tra le tarantelle del Salento e i ritmi dei Balcani.
ERASMO TREGLIA violino, tromba de’ zingari, ciaramella
Etnomusicologo e produttore discografico (Finisterre), da anni si interessa della ricerca e dello studio delle tradizioni musicali dell’Est europeo e dei “repertori del nomadismo” in area italiana e mediterranea.
MARCUS COLONNA clarinetto, clarone
Il professore, primo clarinetto dell’Orchestra di Cluj Napoca. Anni ed anni di studio classico – barocco, romanticismo, dodecafonismo – poi finalmente l’occasione di swingare ed improvvisare con Acquaragia Drom.
SANDU GRUIA SANDOKAN! contrabasso a 3 corde
Il grande virtuoso e cuore pulsante della formazione: Sandokan! Tecniche e ritmo al 100% e grande senso dello spettacolo.
ACQUARAGIA DROM
Musica e storie dalle province zingare d’Italia, tra concerti e matrimoni, processioni e feste popolari.
Un pò di sangue zingaro nelle vene
e tanti matrimoni e feste in giro per l’Italia,
i balli ed i canti dei Carpazi
e delle comunità arrivate dall’est europeo,
le tammurriate dei Sinti del Vesuvio
e le canzoni dei parenti Rom molisani,
le tarantelle dei Musicanti Calabresi e del Salento
e le serenate dei Camminanti Siciliani,
lo swing dei Manouche di Reinhardt
e delle famiglie di musicisti dell’arco alpino.
Gruppo storico della musica popolare italiana con all’attivo numerosi concerti in tutto il mondo e collaborazioni con grandi artisti come Piero Pelù (Acquasantissima), Cirque du Soleil (The Film) Eugene Hutz (Gogol Bordello), Moni Ovadia (La memoria dell’acqua) e spettacoli con Paolo Rossi, Lella Costa, Ambrogio Sparagna, Taraf de Haidouks, Radu Mihaileanu, Nikita Mikhailkov e tanti altri.
Una miscela speciale vibrante ed ironica, di sicuro coinvolgimento, tra un saltarello molisano e un unza unza di stile balcanico, una serenata sinti e uno standard rock and rom di profumo contadino nell’originale stile forgiato dagli Acquaragia Drom.
“E’ come scoprire all’improvviso che c’era una realtà intorno di cui non ci eravamo accorti
o che credevamo completamente differente;
poi gli Acquaragia Drom aprono una finestra e guardiamo dall’altra parte: le musiche gitane
ci girano intorno e sono musiche zingare italiane con saltarello, tarantella e tammurriata”.
(LA REPUBBLICA)
“Viene fuori da questo lavoro la passione e l’esperienza acquistata in anni in cui queste musiche
non erano di moda. Un lavoro spontaneo e ricercato, un bel viaggio musicale”.
(IL MESSAGGERO)
“Anche dall’Italia cominciano ad arrivare i ritmi in 2 della musica gitana dell’Est, ma che sorpresa le tammurriate e le tarantelle gypsy. Un gruppo da seguire con attenzione”.
(FOLK ROOTS)
“Una bella scoperta questi balli di tarantella dal sapore zingaro.
Una nuova realtà con sorprese varie dal cuore del Mediterraneo”
(TRAD MAGAZINE)
“Finalmente le culture e le musiche zigane hanno da qualche tempo un riferimento originale e vivace anche in Italia. Da Roma ecco Acquaragia Drom. Un progetto a lungo tenuto in gestazione ma venuto poi alla luce con spontanea semplicità. Una delizia e un grande spettacolo”.
(WORLD MUSIC MAGAZINE)